PSICHE IN PRIMA FILA

                   PSICHE IN PRIMA FILA

                La psicologia incontra il Cinema

 Giovedì 20 novembre 2014 alle ore 19.30, presso la sede  di VideoAmbiente in via Ostiense 193/d a Roma,   si apriranno gli Incontri Esperienziali  di Gruppo, dedicati al cinema.

La selezione dei film è a cura delle psicologhe e psicoterapeute Sira Sebastianelli e Tina Carone  che condurranno anche gli incontri di gruppo.

Nel percorso cine-psicologico saranno proiettati film come proiezione di tematiche legate all’esistenza  per     conoscerle, affrontarle e viverle in un’altra prospettiva, perché a volte non è cambiando vita che si risolvono le difficoltà, ma cambiandone il punto di vista.

 Gli incontri  sono rivolti  a chiunque fosse interessato a migliorare la  qualità della propria vita    di relazione, lavorativa, familiare e di coppia.

 Il primo incontro sarà di orientamento e di conoscenza  e si proietterà il film “La doppia vita di  Veronica” di Krzysztof Kieslowski.    Il film narra la storia di due donne,  che pur non conoscendosi, vivono la stessa vita, ma con un epilogo  diverso, a dimostrazione di quanto la psiche sia una componente fondamentale nelle scelte salvifiche o mortifere operate dall’essere umano.

Seguiranno, con cadenza quindicinale, proiezioni di film come ad esempio  Adele H.  di Francois Truffaut, Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman, Kagemusha (l’Ombra del Guerriero) di Akira Kurosawa.

Film che propongono tematiche su cui riflettere  per approfondire la conoscenza di sé.

 Il Cinema propone storie in movimento pur nella staticità dello spettatore, un paradosso che evoca quella sensazione spesso vissuta nella quotidianità della vita in cui ci si ritrova a dire “la vita mi scorre davanti e non mi sento protagonista”. Ecco, con il  cine-percorso psicologico  l’obiettivo è fermarsi per comprendere un po’ alla volta segmenti della propria esistenza, rimetterla in movimento e tornare a esserne protagonisti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *